Sarà un inizio d'anno diverso dagli altri. L'attenzione al benessere psicofisico va affiancata alle verifiche d'ingresso per vedere come i bambini hanno superato questo periodo e come ne sono usciti sia per conoscenze perdute sia per reazione alla situazione eccezionale del coronavirus.
Cominciamo con una rassegna di consigli pratici per le famiglie e indicazioni operative elaborate da chi ne sa di emergenze.
Indichiamo infine un questionario di indagine dell'Università di Bologna che vi invitiamo a compilare
Qualche articolo di facile lettura
- Adolescenti e Covid: come affrontare il rientro a scuola L’esperta dell’Ospedale San Raffaele spiega gli effetti dell’isolamento sugli adolescenti e come aiutarli a tornare in serenità tra i banchi di scuola.
Da savethechildren.it, psicologia delle emergenze
- rientro a scuola: strumenti ed attività per gli insegnanti Articolo di Michele Grano, esperto in psicologia delle emergenze, utile a comprendere quali sono i bisogni dei bambini in questo periodo particolare di emergenza data dal Coronavirus.
- Per approfondire l’argomento dell’articolo guarda il webinar gratuito “Rientrare a scuola tra vulnerabilità e resistenza”.
- Come spiegare il rientro a scuola ai bambini: 7 consigli per genitori
- maestra, facciamo una pausa? manuale in pdf da img.ibs.it
- manuale pratico di pause attive in classe aulss8.veneto.it, con immagini e didascalie
Un questionario a cura di un gruppo di medici dell'Università di #Bologna, per conoscere meglio le conseguenze psicofisiche e sociali che l'emergenza #Covid19 ha comportato per bambini e ragazzi.
- Lo puoi compilare qui 👉 https://t.co/thT0YPM1Fq