Per insegnare matematica ai bambini piccoli (scuola dell'infanzia e prima classe della primaria) è possibile progettare lezioni e attività che coinvolgano sia approcci tradizionali sia strumenti innovativi digitali e di AI.
1. Riconoscimento delle Cifre
Attività: Giochi di abbinamento con carte numeriche.
- Strumenti: Set di carte con numeri e oggetti corrispondenti.
- Metodo: Individualmente o in piccoli gruppi, i bambini devono abbinare le carte numeriche con il numero corretto di oggetti.
- Obiettivo: Riconoscere le cifre e associarle alla loro quantità.
Materiale didattico
App da tablet per giochi di abbinamento numerici
Su AppStore
- *Giochi Di Numeri Matching Apps* con un'interfaccia adatta ai bambini con grafica e animazioni sorprendenti. (https://apps.apple.com/it/app/giochi-di-numeri-matching-apps/id1443549234)
- *Giochi Di Numeri Match Bambini* simile al precedente mira a migliorare le abilità di problem solving dei bambini (https://apps.apple.com/it/app/giochi-di-numeri-match-bambini/id1463936076)
- *Giochi di numeri per bambini!* di Amaya Soft (https://apps.apple.com/it/app/giochi-di-numeri-per-bambini/id6448083567)
Su PlayStore
Giochi interattivi da WordWall
2. Conteggio di Base
Attività: "Caccia al Numero" nell'aula
- Strumenti: Numeri o schede raffiguranti oggetti, nascosti nella classe.
- Metodo: I bambini, soli o in piccoli gruppi, cercano i numeri o le schede nascoste, li contano e li collocano in ordine crescente o decrescente
- Obiettivo: Imparare a contare in modo divertente e interattivo.
Altro dal web
- Sviluppare i prerequisiti e imparare a contare da eduspace.it
- Conteggio: i primi passi verso il calcolo aritmetico da blog.innovamat.com
Giochi interattivi da WordWall
3. #PixelArt e #TopoRobot
Per conoscere i numeri, queste sono attività da graduare per età ma utili per allenare manualità, conteggio di base e preparatori al #coding:
Esercizi di PixelArt semplici
Programmazione di #toporobot
- #coding Topo robot Robotica per i piccoli
- Il #topo-robot Come si usa Avvio al #coding
- Il TopoRobot (su Amazon)
4. Pregrafismo e schede
Per la grafomotricità fine:
- Schede di Pregrafismo dei Numeri da 0 a 9 da Stampare
- In spagnolo: edufichas - Matemáticas - Números
- In inglese: schede numeri
- Numeri in Inglese da 1 a 20: Schede per la Scuola Primaria
- Nostro Ebook di riferimento: Pregrafismo 1 e 2
5. Pillole di AI
- Presentare le cifre con AI? Fatto! Con Bing Image Creator. Così non le dimenticheranno!
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;