Le vocali Schede didattiche Video Giochi interattivi Classe 1^ Scuola primaria

Per affrontare con i piccoli della 1^ classe l'apprendimento delle vocali in modo simpatico, ecco una canzoncina, alcune schede, anche in versione interattiva e giochi per l'autoapprendimento.
 





riconosci_A.pdf  - A_iniziale.pdf anche in versione interattiva

riconosci_E.pdf - E_iniziale.pdf anche in versione interattiva
trova_I.pdf - completa_con_I.pdf

cerchia_o.pdf - o_iniziale.pdf  anche in versione interattiva
riconosci_u.pdf - u_iniziale.pdf

Le "Cornicette" Pregrafismo e manualità

Anche nella classe 2.0 le conicette si fanno a mano: aiutano ad orientarsi nel foglio, favoriscono la coordinazione oculo-manuale, l'attenzione e la concentrazione. Segnalano subito difficoltà nascoste nell'alunno. Possono essere fatte per abbellire la pagina del quaderno e tengono impegnati i bambini che finiscono velocemente un lavoro.
Eccone una ricca raccolta.
cornicette2_quaderno.pdf 
cornicette_quaderno.pdf 
cornicette_rientro_scuola.pdf 
cornicette_frutta_estate.pdf
cornicette_estate.pdf
cornicette_autunno.pdf 
cornicette_frutta_autunno.pdf
copia_modello.pdf
copia_modello2.pdf
copia_modello3.pdf

Ebook di riferimento: Pregrafismo 1 e 2

#Coding per i bambini dagli 8 ai 12 anni Impariamo a programmare con Scratch #classe2.0

Vi consiglio alcuni testi per introdurre i bambini della scuola primaria al mondo del coding.

"Hello Ruby", un testo per per muovere i primi passi nel mondo del coding ed introdurre le basi del pensiero computazionale. E' ricco di proposte operative e laboratoriali che possono essere arricchite ed approfondite dall'insegnante.
Hello Ruby avventure nel mondo del coding

"Coding per giovani geni", due manuali per imparare a programmare con Scratch dedicati ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Una serie di istruzioni step by step aiuta a creare videogiochi ed animazioni di complessità crescente.
vol 1: progetta i tuoi videogiochi
vol 2: progetta le tue storie  
registrandoti gratuitamente puoi
scaricare gli sfondi e gli sprite per creare i videogiochi
scaricare gli sfondi e gli sprite per realizzare le animazioni
vai al sito ufficiale di scratch

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#coding mBot Robotica educativa 

Back to school 2018 Prove d'ingresso classe 3^

Prove d'ingresso per la classe 3^, le schede di storia anche in versione interattiva.
prove di storia interattive con epubeditor
schede didattiche:
misurazione_tempo.pdf
settimana_mesi.pdf
completa_frasi_causali.pdf
causa_effetto.pdf
prove d'ingresso  gulliverscuola.eu
prove ingresso risorsedidattiche.net

Back to school Il pregrafismo per scaldare i motori dei più piccoli


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la scuola dell'infanzia e le prime classi della primaria, tre quaderni con attività di pregrafismo per verificare la coordinazione oculo manuale, l'orientamento spaziale, la motricità fine e la scrittura.


Back to school Accoglienza multimediale con la LIM

Alcune simpatiche attività per l'accoglienza dei bambini, la LIM offre opportunità diverse e creative:







  • Con i bambini più grandi possiamo creare una mappa dei luoghi delle vacanze con "Google My maps" dove ognuno indica la propria località di villeggiatura:  videotutorial di J. Redeghieri
  • Possiamo utilizzare viamichelin per vedere i tragitti effettuati. Sono disponibili anche le app per ios ed andoid. Ogni bambino può creare il percorso e poi confrontarsi con i compagni: chi ha fatto il tragitto più lungo?
  • Ogni bambino porta una foto digitale delle vacanze ed insieme si crea una semplice presentazione dove ognuno inserisce la propria foto con il nome della località.
  • Si possono creare dei grafici on line con create a graph: quali sono state le località più gettonate?
  • Per l'accoglienza in classe 1^: cominciamo a scoprire le potenzialità della LIM, o meglio dell'eboard! I bambini possono divertirsi a fare le foto, singole o a gruppetti. Le foto, stampate e ritagliate si potranno inserire nelle sagome del trenino o all'interno di fiori. sagome trenino lavoretticreativi.com
  • Oppure prepariamo i segnaposto con una piccola foto e il nome da stampare e mettere sul banco: segnaposto alberello maestramary.altervista.org
  • Magari alla fine dell'anno si possono fare le stesse foto e vedere le differenze!


Back to school Pixelart

Per valutare all'inizio anno la capacità di concentrazione e l’attenzione, usiamo la pixelart, semplice e rilassante, che richiede precisione e coordinazione occhio/mano.
Iniziamo anche a favorire lo sviluppo dei processi logici
pixelart_fiore.pdf
pixelart_anguria.pdf
pixelart_pera.pdf
pixelart_fiore2.pdf

Back to school 2018 Accertare i prerequisiti nella 1^ classe

Una bella rassegna per tutti: schede tradizionali da stampare ed attività multimediali da fare con la LIM, tablet o PC per l'accertamento dei prerequisiti iniziali della classe prima.

lombrichetto.pdf  lettura dell'insegnante
lombrichetto_personaggi.pdf 
lombrichetto_sequenze.pdf 
rana_bue.pdf  lettura dell'insegnante
riconosci_lettere.pdf 
riconosci_parola_frase.pdf
prova di ascolto latecadidattica.it
prova di matematica latecadidattica.it
esercizi interattivi sui prerequisiti da svolgere alla LIM
da bancadelleemozioni.it:
prima e dopo - prima e dopo1
lateralizzazione
ritmi di colore
ritmi di forme
memoria visiva
concetti topologici
percezioni spaziali baby-flash.com

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