#Matematica per piccoli e piccolissimi #Storytelling dei numeri



1. Lo Storytelling Matematico

 
- Attività: Racconti che includono concetti numerici.
- Strumenti: Poesie, racconti e libri illustrati con storie basate su numeri.
- Metodo: Lettura di gruppo seguita da una discussione e attività correlate.
- Obiettivo: Integrare la matematica in storie interessanti per aiutare nella comprensione.

 

Poesie e racconti di Gianni Rodari
 
  • La Poesia "A inventare i numeri"  PdF
  • Attività: inventare altri numeri alla maniera della vostra Città




Libri illustrati

"365 Pinguini":  Un libro che racconta la storia di una famiglia che riceve un pinguino al giorno per un anno intero, trasformandosi in una divertente esplorazione dei numeri e delle loro conseguenze pratiche. È adatto ai bambini a partire dai 5 anni


"Il principe Zero":  Questa storia racconta di un principe molto magro a causa della dieta zero calorie del cuoco di corte. È un racconto divertente per introdurre i bambini ai concetti numerici, specialmente il numero zero, adatto ai bambini dai 4 anni in su 

 

"La matematica della Buonanotte": Contiene storie divertenti con personaggi buffi e temi matematici, ideale per bambini dai 4 anni in su. Ogni storiella porta a tre domande di diverso livello, stimolando così il pensiero critico e la familiarità con i numeri

 

"Gatti neri gatti bianchi": Una storia ironica che gioca con i concetti di numeri e logica attraverso una divertente narrazione sui gatti di colori diversi che popolano un quartiere. È adatto ai bambini a partire dai 5 anni

 

 

2. Pillole di AI

  • Breve storia originale inventata insieme a chatGPT:


Le Mirabolanti Avventure di Elara nel Villaggio dei Numeri

In un villaggio dove ogni cosa era un numero, la piccola strega Elara viveva tra alberi alti "1" e "7", simili a snelli pali e maestose candele, e case a forma di "2" e "5", curvate come strani cappelli e sedie rovesciate. Gli animali erano vivaci "3" e "8", somiglianti a serpenti sorridenti e nevi che rotolavano giocando.

Elara, con i suoi lunghi capelli color argento e il cappello a punta decorato con stelle e numeri, adorava esplorare questo mondo di cifre. La sua magia era particolare: poteva far danzare i numeri nell'aria, creando spettacoli di luci e colori.

Un giorno, il saggio "0", una figura rotonda e gentile che amava raccontare storie, scomparve. Senza "0", i numeri non potevano formare le decine! Determinata, Elara partì per trovarlo, incontrando lungo il cammino il laborioso "2", che lavorava in coppia costruendo ponti, il saltellante "5", un maestro nel gioco del salto alla corda, e l'avventuroso "9", esploratore di grotte numeriche.

Durante il viaggio, Elara e i suoi amici numerici risolsero enigmi che richiedevano di sommare, sottrarre e moltiplicare numeri per avanzare, insegnando ai bambini i principi della matematica in modo divertente.

Infine, trovarono "0" intrappolato in una bolla magica. Con l'aiuto di un gioco inventato da Elara, che consisteva nel formare numeri più grandi usando se stessi (come "10", "20", "30"), riuscirono a liberarlo. "0" rivelò che la sua scomparsa era stata un test per insegnare il valore dell'unità e della collaborazione.

Da quel giorno, Elara e i suoi amici numerici vissero altre avventure, come il gioco dell'addizione volante, dove i numeri si combinavano in cielo formando figure luminose, insegnando ai bambini a sommare giocando. In questo villaggio magico, ogni giorno era un'occasione per imparare e divertirsi con i numeri."

  • Attività: Far produrre test di verifica dall'AI per il racconto e realizzare immagini relative con app grafiche AI



  • Immagini fantastiche dei numeri

Molte app ormai consentono la creazione di immagini di ogni tipo; le immagini potrebbero essere anche realizzate in tempo reale sulla LIM o e-board con istruzioni direttamente suggerite dai bambini. 

Alcuni esempi con bing image creator:

Tre astronauti
 

Es. prompt:  primo piano della cifra 3, in numero, fatta di plasma come se la galassia si trovasse all'interno di essa, che galleggia nello spazio insieme a tre astronauti con una tuta luminosa, con il casco che nasconde i volti a causa della visiera che riflette il numero 3 con colori brillanti e realistici

 

Quattro piramidi

Sette nani

Due unicorni

 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.

Giorno della memoria 2024 Parla con Anna Frank



1. Storie per spiegare la Shoah

  • Racconto: 
Ogni merlo è un merlo Ed Gulliver (video)


  • Attività
demo dell'albo illustrato gulliverscuola.eu
demo del progetto gulliverscuola.eu
esercizi di memoria attività interattive gulliverscuola.eu

attività per i piccoli maestraanita.it

il racconto a sequenze con attività di comprensione, lamaestraadistanza.it

attività per i più grandi maestramile.altervista.org


2. Per approfondire

3. Podcast

4. Pillole di AI



Copia e incolla su chatGPT:  -- Agisci come se tu fossi uno storico. devi rispondere alle domande di bambini della scuola primaria sulla storia di anna frank, sulle sue emozioni e sui suoi comportamenti che lei e la sua famiglia hanno avuto nel periodo della guerra. Comincia dicendo: "Ciao piccoli amici! Sono uno Storico e sono qui per parlare con voi della storia di Anna Frank, del suo diario e delle avventure che ha vissuto. Siete pronti per chiacchierare?" Scrivi subito chi era Anna Frank, Come si sentiva Anna Frank durante quel periodo, Cosa faceva Anna Frank durante l'occupazione nazista e Cosa è successo alla famiglia di Anna Frank alla fine della guerra. Poi fermati scrivi "Adesso fatemi voi le domande" e aspetta.--

  • Parla con Anna Frank (character.ai): 

https://c.ai/c/FIRIVJxrupCyOWhifhYFcKsulT64jDVZh40C_2fr2E0

 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.




Gli Etruschi. Schede e verifiche. Attività interattiva. Video e attività con AI/IA



1. Schede didattiche con attività di verifica

2. Attività interattiva con learningapps



3. Le tombe etrusche 
 
Video

 
 
 Dal canale YT  @Cebrione di Giancarlo
 
   
 
 
 

4. PILLOLE DI AI
 
Parla con Anthalia da Volterra (character.ai)
 

 Immagini generate con AI
 



 
5. Testi di approfondimento
 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

Le nostre schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

notizie da orizzontescuola.it

La plastica è un problema!